Microsoft rilascia SQL Server 2008

14 agosto, 2008

Microsoft ha annunciato la disponibilità di SQL Server 2008, il sistema di gestione dei dati aziendali nonchè piattaforma di Business Intelligence. La nuova versione offre innovative funzionalità come il supporto per la gestione basata su policy, la data governance, il supporto per i dati spaziali, la gestione su larga scala del data warehousing e i servizi avanzati di analisi e creazione report.

SQL Server 2008 è disponibile nelle seguenti edizioni:

SQL Server 2008 Enterprise: una piattaforma integrata per la gestione dati e la business intelligence, in grado di fornire scalabilità, applicazioni di data warehousing, sicurezza, analisi e report avanzati per applicazioni business-critical. Con questa edizione è possibile effettuare la server consolidation e processi transazionali online su larga scala.
SQL Server 2008 Standard: una piattaforma di gestione dati e business intelligence dotata di facilità d’uso e di gestione per eseguire applicazioni relative ai singoli dipartimenti aziendali.
SQL Server 2008 Workgroup: una piattaforma di gestione dati e creazione report che offre funzionalità di gestione e sincronizzazione remota sicure per l’esecuzione di applicazioni di filiale. Questa edizione include caratteristiche chiave del database ed è facilmente aggiornabile all’edizione Standard e Enteprise.
SQL Server 2008 Web: appositamente progettata per gli ambienti dedicati ai servizi web ad elevata disponibilità eseguibili su Windows Server. SQL Server 2008 Web fornisce qualsiasi tipo di supporto per tutte le applicazioni web low cost e scalabili o soluzioni di hosting per i propri clienti.

SQL Server 2008 Developer: permette agli sviluppatori di realizzare e testare qualsiasi tipo di applicazione con SQL Server. Questa edizione comprende tutte le funzionalità di SQL Server Enterprise, ma è licenziata solo per lo sviluppo, il test e le demo. Le applicazioni e i database sviluppati su questa edizione possono essere facilmente aggiornate alla versione Enterprise.

SQL Server 2008 Express: edizione gratuita di SQL Server per imparare a costruire applicazioni desktop o per piccoli server, e ridistribuibile tramite gli ISV.

SQL Server Compact 3.5: un database di SQL Server gratuito, ideale per costruire applicazioni stand-alone e occasionalmente connesse per dispositivi mobili, desktop e client Web. SQL Server Compact è eseguito su tutte le piattaforme Windows, inclusi i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista e su tutti i Pocket PC e gli smartphone.

SQL Server 2008 è al momento disponibile per gli abbonati a MSDN e TechNet e sarà disponibile per la valutazione nei prossimi giorni. La disponibilità generale del prodotto è prevista per la metà di agosto 2008.

Le edizioni di SQL Server 2008 Express e SQL Server Compact sono già disponibili per il download gratuito al link http://www.microsoft.com/sqlserver.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: